Sostenibilità ed efficienza
Villa Elia, con un coinvolgimento crescente, si è sempre impegnata nella sostenibilità, col sogno di arrivare ad avere un giorno un business a impatto positivo.
Raccolta differenziata
Operativamente cerchiamo di evitare l'acquisto di contenitori usa e getta in plastica, quali bottiglie, bicchieri e detersivi, preferendo ove possibile il vetro e le greenbox. Ci impegniamo nella raccolta differenziata dei rifiuti e, ove possibile, preferiamo il riutilizzo al riciclo.
Materiali ecologici
Le nostre caldaie sono alimentate a cippato, ottenuto dai residui legnosi sotto forma di rami, chiome e scarti della lavorazione industriale o di segherie, che vengono sminuzzati per mezzo di cippatrici. Il nostro cippato viene acquistato al 100% da produzioni locali. In questo modo, oltre a supportare l'economia del posto, contribuiamo a ridurre la produzione di CO2, grazie alle minori distanze di trasporto.
Energia solare
Abbiamo pannelli solari termici che utilizzano l'energia solare per produrre l'acqua calda sanitaria, riducendo quindi sensibilmente le emissioni di CO2 e contribuendo concretamente alla salvaguardia dell'ambiente.
Fonti rinnovabili
Utilizziamo solo energia elettrica verde, proveniente al 100% da fonti rinnovabili (certificazione tua sud). L'impianto che produce l'energia elettrica che consumiamo è l'impianto idrico di Gosio (SO).
Partner e fornitori
Anche nella scelta dei nostri fornitori privilegiamo chi condivide la nostra filosofia e il nostro approccio sostenibile. Ad esempio i prodotti [comfort zone] per la cura della persona che utilizziamo all’interno della SPA e i prodotti della linea di cortesia che offriamo nelle camere sono ecologici ed ecosostenibili
Attenzione alla diversità e all'inclusività
Il 70% dei nostri dipendenti è donna, 42 anni è l'eta media
Il 15% dei nostri collaboratori è di nazionalità non italiana
Il 100% dei ruoli manageriali è ricoperto da donne
Investimenti ecologici e sostenibili
La nostra attenzione per l’ambiente non si ferma al quotidiano, ma è intrinseca in ogni progetto e in ogni investimento che sviluppiamo. Per esempio, per la realizzazione del centro benessere, abbiamo voluto creare una zona di salute e relax, limitando il più possibile l’impatto sulla natura e sull’ambiente in generale. Nello specifico, la nuova costruzione è stata realizzata tenendo in considerazione un insieme di accorgimenti, sia nella fase di progettazione, con l’applicazione dei principi della bioarchitettura, che durante la realizzazione, con l’utilizzo di materiali naturali e riciclabili, non nocivi per la salute e per l’ambiente.
Il legno è l’elemento costruttivo principale, che garantisce una maggior coibentazione, sia dal caldo che dal freddo. Le sue proprietà isolanti contribuiscono alla salubrità dell’ambiente, alla riduzione dei consumi energetici e all’emissione di co2. Il legno utilizzato è certificato FSC (gestione forestale sostenibile), che garantisce l’utilizzo di legno proveniente da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.